Tutorial puntaspilli

Ciao a tutti!
Mi scuso per l’assenza ma ho passato due settimane di infernoooo
Tra Ricky con febbre e raffreddore e io in balia del dente del giudizio…é stato proprio un delirio…
In tutto ciò però sono riuscita a portarmi un po’ avanti nei WE a definire la mia craft room un po’ più nel dettaglio…ormai ci sono quasi! 🙂
In questo arco di tempo la mia futura cognatina ha compiuto 30 anni (vecchiaaaa ahah) e così ho pensato di farle un piccolo pensierino handmade, visto che entrambe condividiamo questa passione per il fai da te!
E così é nato questo piccolo tutorial 🙂
L’idea é nata da una foto della meravigliosa craft room di Chiara del blog  My country nest e mi sembrava carina da riproporre.

Occorrente:
Stoffa in tinta per bracciale
stoffa in tinta per fiore
Filato di cotone e ago
Velcro
Ovatta per imbottitura
Decoro opzionale per fiore (io ho rivestito un bottone con la stessa stoffa del braccialone)

Cominciamo!
Misurare la circonferenza sulla quale vorremo attaccare il bracciale e aggiungere circa 6/8 cm. Per la mia umilissima Singer ho tagliato due strisce h8x62 cm di lunghezza.

image

Mettere le due strisce dritto contro dritto e cucire tutto attorno, lasciando un’apertura per risvoltare il lavoro (se vi va potete interporre della teletta termoadesiva x irrobustire il lavoro). Io mi segno sempre a matita dove smettere di cucire ihih 😛

image

Tagliare gli angoli

image

Risvoltare il lavoro, stirare e cucire l’apertura con punto nascosto

image

Passare alla creazione del fiore puntaspilli. Con una ciotola o una tazzona o quello che volete di forma concentrica, disegnare SUL ROVESCIO della stoffa il cerchio. Dopodiché piegare in due tenendo la stoffa con le due parti dritto vs dritto

image

image

Cucire a macchina lungo la linea disegnata, lasciando un’apertura di circa 3/5 cm per il risvolto.

image

Tagliare l’eccesso (ho esagerato nel tagliare intorno all’apertura, non fatelo e lasciate un po’più di stoffa, mi ringrazierete quando cucirete con il punto nascosto la chiusura!)

image

Risvoltate e riempite con l’ovatta abbondando quasi a farlo scoppiare! Poi cucire la chiusura
image

image

Ora infiliamo un filo di cotone in un ago bello spesso e centrando bene facciamolo passare da parte a parte
image

Rientrare nello stesso punto di inizio tirando il filo per creare il primo salsicciotto 🙂 continuare così fino a formate 8 spicchi
image

image

Attaccare il decoro dediderato. Io ho usato questo aggeggio favoloso, ma potete seguire questo semplice tutorial!
image

image

A presto!

Logo round copy

2 pensieri su “Tutorial puntaspilli

  1. Pingback: 3 puntaspilli fai da te – free tutorial

  2. Pingback: 3 puntaspilli fai da te - free tutorial - Filartelì

Lascia un commento